Quantcast
Channel: iTechdevice » Recensioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Sony Xperia V – La recensione completa | iTechdevice

0
0

Sony Xperia V recensione - iTechdevice

Confezione:

La confezione dell’Xperia V è molto semplice è contiene:

  • Caricabatteria USB;
  • Cuffie In Ear;
  • Libretto d’istruzioni.

Costruzione ed ergonomia:

Il device ad un primo contatto stupisce molto per la qualità dei materiali utilizzati da Sony, sopratutto ci è piaciuto moltissimo il retro del telefono. Nel retro il telefono presenta una piccola curvatura che ricorda moltissimo l’Xperia Arc, fatta sicuramente per riprendere la curvatura fisiologica della mano e in più la cover posteriore, anche se in plastica, ha un rivestimento gommato che dà un ottima sensazione al tocco e un buon grip da non permettere così delle cadute accidentali.

La caratteristica più importante del Sony Xperia V è la resistenza a polvere e liquidi che gli conferisce le certificazioni IP55 e IP57. Abbiamo testato personalmente la resistenza ai liquidi, lasciato in telefono in acqua per più di 20 minuti e utilizzato il dispositivo durante una doccia e siamo rimasti davvero impressionati dal Display, che anche da bagnato ha una sensibilità al tocco davvero senza paragoni.

Xperia V - itechdevice

Essendo un dispositivo impermeabile, i connettori (MicroUSB e Jack Audio) sono protetti da sportellini, abbastanza facili da aprire, mentre invece volevamo segnalare la dimensione un po’ ridotta dei tasti del volume, che spesso, soprattutto al buio, si confondono con il tasto di accensione e spegnimento del telefono.

Hardware

Xperia V specifiche - iTechdevice

Il processore è lo Snapdragon dual core da 1,5 GHz, supportato da 1 GB di RAM, ed il dispositivo ha una fotocamera da 13 megapixel. La connettività è però stata portata fino a 100Mbps grazie ad LTE, mentre a suo sfavore abbiamo un diverso quantitativo di memoria intera 8GB, ovviamente espandibili con MicroSD e una fotocamera frontale a risoluzione inferiore. L’hardware (con l’eccezione della fotocamera e della connettività LTE) si pone quindi perfettamente in linea con l’attuale fascia medio-alta.

Display

Xperia V Display - iTechdevice

Il Display del Sony Xperia V è di 4,3 pollici ed ha una risoluzione di 720 x 1280 pixel. Come il fratello maggiore (Xperia Z) è dotato del Mobile Bravia Engine 2, che rende la visione delle immagini spettacolare, aumentando e dando le giuste tonalità al colore e alla luminosità della nostra foto. Il problema però arriva dal contrasto, che si va a perdere in modo molto significativo quando andiamo ad inclinare il dispositivo, l’angolo di visuale diminuisce drasticamente più incliniamo Xperia V rispetto alla posizione perpendicolare.

Come Xperia Z però, anche Xperia V soffre del così detto “Display Grigio“, nel senso che, i neri del Display vanno più sul grigio e non sono i neri che andremo a vedere su un display Super Amoled di Samsung, mentre i bianchi sono perfetti.

Software

L’interfaccia di Sony si migliora sempre di più, aggiungendo delle funzioni interessanti, come i toggle nella barra delle notifiche oppure le mini app che sono comodissime nell’utilizzo quotidiano e ci permettono di fare più cose contemporaneamente. Ovviamente il Software rimane ancora da migliorare, dato che in certe occasioni o quando riempiamo le facciate con molti widget si riscontrano alcuni piccoli bug o micro-scatti che su un dispositivo del genere non dovrebbero essere presenti.

Software: Browser

Sony Xperia V Browser - iTechdevice

Il browser stock è fluido come ci aspetteremmo con qualche piccolo rallentamento, dovuto al sistema operativo Android e quando andiamo ad eseguire un pinch-zoom-out della pagina che stiamo visualizzando. Stessa situazione anche in Chrome.

Software: Multimedia

Xperia V Multimedialità - iTechdevice

Per quanto riguarda la parte multimediale, il Sony Xperia V è ottimo. Il lettore musicale è molto completo e ci è piaciuta tantissimo la funzione “Scarica info musicali” che ci permetterà di scaricare le copertine dei nostri album oppure i testi testi delle canzoni che stiamo ascoltando. Nell’applicazione Walkman, Sony ha implementato servizi come Music Unlimited, Video Unlimited e TrackID per riconoscere i brani in ascolto (Molto simile a Shazam).

Multimedialità

FOTO:

Le immagini che abbiamo scattato per eseguire questa prova sono “prendi e scatta” e non sono state fatte cercando la posa migliore e in nessun modo rielaborate. Questo ovviamente, per offrire una prova realistica in condizioni di un utilizzo quotidiano e non per mezzo di una luce particolare, o dopo minuti di posizionamento per trovare la migliore angolazione e risultato possibile.

Anche se il telefono dispone di una fotocamera da 13 megapixel, abbiamo scattato le foto a 9 megapixel per averle in formato 16:9.

(Clicca sulla foto per entrare nella nostra galleria di immagini)

Le foto scattate con l’Xperia V a nostro parere sono di buon livello, considerando che comunque stiamo parlando di ottiche molto piccole, con tanti megapixel e che soffrono un po’ di rumore di fondo. Il Software camera dell’Xperia V, dà degli ottimi colori alle immagini, conferendo un giusto tono alla luminosità e al contrasto, e i valori di esposizione sono corretti rispetto alla reale situazione fotografata. Solo i gialli (da come potete vedere dalla foto), risultano leggermente più accesi e non perfettamente in linea con la realtà.

Video:

Il Sony Xperia V gira anche degli ottimi video in FullHD sia a bassa che ad alta luminosità e seppur manca una funzione importante, ovvero l’HDR, implementata invece sul fratello maggiore (Xperia Z), Xperia V si comporta egregiamente quando giriamo dei video sotto una luce solare intensa o addirittura quando facciamo dei video in controluce. Ha un’ottimo auto focus continuo, che  permette quindi di focalizzare in tempi minimi l’immagine che stiamo registrando.

Altra lode va alla funzione di poter scattare delle foto nel corso di una ripresa; naturalmente la qualità delle suddette foto sarà inferiore rispetto a quelle scattate con la modalità “Foto”, in quanto hanno una risoluzione di 1 megapixel.

Autonomia

Abbiamo testato per più di un mese il Sony Xperia V senza utilizzare una connessione LTE (la zona non è coperta da nessun operatore). Il dispositivo in Standby ha dimostrato una buona performance, però non possiamo dire lo stesso quando facciamo un utilizzo più intenso, in cui l’autonomia cala in modo abbastanza significativo.

Dettagli sull’utilizzo di iTechdevice:

  • Utilizzo intenso del Sony Xperia V: Il dispositivo si è spento alle ore 16.28;
  • Utilizzo medio-intenso del Sony Xperia V: Il dispositivo si è spento alle ore 20:42;
  • Utilizzo standard del Sony Xperia V: Il dispositivo si è spendo dopo 1 giorno e 7 ore.

Stamina Mood Xperia V - iTechdevice

Ottima anche la possibilità di attivare la funzione “Modalità Standby Estesa” che quando sarà attiva, con schermo disattivato andrà a disabilitare il Wi-fi e il traffico dati, aumentato notevolmente la durata della batteria.

Prezzo

in Italia il Sony Xperia V viene venduto in Italia al prezzo di 499€.

Sony Xperia V

Pro:

  • Resistenza all’acqua e alla polvere del dispositivo;
  • Ottima fotocamera;
  • Connettività LTE.

Contro

  • Display con basso angolo di visione;
  • Alcuni bug software o del dispositivo;

Voto Finale

voto - itechdevice

Recensione a cura di: Giuseppe Cannavò

L'articolo Sony Xperia V – La recensione completa | iTechdevice sembra essere il primo su iTechdevice.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images